Le tote bags sono note come borse per la spesa, quindi nascono come bags ampie e pratiche dove poter infilare di tutto. Dagli anni ’40 in poi sono state utilizzate per la vita da barca, per poi diventare un vero e proprio “must”, che tutte le signore devono avere nel proprio armadio. Le tote bags non sono altro che grandi e semplici “sacchetti” (aperti nella parte superiore e privi di chiusure e zip), prodotti solitamente in stoffa resistente e dotati di due manici paralleli.
Cos’è lo stile optical? La Op Art o “Arte ottica” è un movimento artistico internazionale di origine americana. E’ una forma di arte che a partire dagli anni ’60 ha colonizzato e influenzato anche il mondo della moda. E’ a quel periodo che risalgono le prime stampe su tessuti con spirali, cerchi e quadrati, disposti in una maniera tale da dare l’illusione del movimento.
Semplificato ma con un suo stile preciso, la mia bag conserva la linea di una borsa pulita e leggera dove è il colore lo stile e dove il contrasto fa il carattere.
Partiamo da un bellissimo punto prada e da una lavorazione semplice che in pochissimo tempo vi darà moda di realizzare il pannello iniziale. La sua misura è 76 x27. Le misure che avremo usando una base da 30 cm.
Ho scelto di lavorare in questo modo. Su 76 cm, 50 cm sono a righe e 26 cm in nero. Così da creare una borsa ancora più d’effetto. La parte nera infatti quella lavorata a due colori e conferisce maggiore eleganza alla borsa.
Una volta terminato il pannello e raggiunta la misura di 76 cm, si andranno a cucire la prima e l’ultima riga di lavorazione in modo da chiudere in tondo il lavoro. Quindi si andranno a ripassare i bordi, sia superiore che inferiore, con un giro di pb. Sul bordo superiore ne ho fatti due, in modo da avere un margine maggiore per fissare i manici.
Chiuso il pannello e ripassati i bordi, prendete 4 marcapunti. Stabilite adesso come piegare la borsa e in quale posizione far capitare la parte nera ( se anche a voi piace l’idea di una parte optical e una in tinta unita). Io ho scelto la posizione che vedete in foto. Poggiate la borsa sul piano e con un centimetro, calcolate 5 cm per lato. Marcate. Nello spazio compreso tra i marcapunti avviate la fascia a punto basso. Le fasce da fare sono due e misurano 28 x 5.
28+28+10+10=76 cm del pannello iniziale
Avendo lasciato 10 cm per lato, ogni fascia sarà di 5 cm in modo che dopo le cuciture il fondo sia perfetto…
Le cuciture da fare sono due. La prima riguarda la fasce, che andranno cucite per il lungo. Fatta la base, vi restano due spazi vuoti sui lati. Per nascondere queste due cuciture, ho messo la borsa sul rovescio. Questo passaggio semplice, vi permette di creare un fondo, senza doverlo preparare separatamente o senza prenderne uno già pronto.
La misura dei 76 cm comunque non è casuale. Vi do un consiglio. Chi preferisce un fondo rigido può inserirlo tranquillamente. Prendete un fondo 30×10 e preparatelo facendo almeno due giri di pb con gli aumenti agli angoli. Quindi appoggiate la borsa dopo aver ripassato il bordi a punto basso e cucitela direttamente al fondo. Le misure sono perfettamente compatibili.
FODERA
Per quanto riguarda la fodera avete due possibilità. La prima, la più semplice, è quella di ritagliare un rettangolo 78x 29 e poggiare la fodera sul pannello steso, prima di chiuderlo in cerchio. Un metodo semplice e veloce che potranno utilizzare tutte le persone che non hanno una macchina da cucire. In questo modo vi resta però senza fodera il fondo. Il secondo metodo è quello che vi mostro in video. Tagliate due pannelli 39 x 32. Poi tagliate due quadrati 5×5. Questo passaggio vi permette di ricavare il fondo. In questo modo vi restano 40 cm di larghezza, 27 di altezza e 10 cm per il fondo. Le cuciture da fare sono 3. Nel tutorial vedete i passaggi con la macchina da cucire. Chi non ha la macchina potrebbe farle a mano. Cucite la fodera al bordo della borsa e quindi pensiamo ai manici.
MANICI
Passiamo ai manici. Ci sono vari modi per fissarli alla borsa. Io ho fatto così. Ho creato una fascia a punto basso, caricando 34 cat e lavorando 33pb x circa 5 cm ( 33= 32+1 multiplo di 4+1). La fascia così ottenuta, mi permette di rivestire la fessura del manico. Quindi andremo a unire il primo e l’ultimo giro, mediante una cucitura a pb che sarà poi utilizzata per fare una riga a punto prada. In questo modo potremo cucire i manici al bordo della borsa, avendo comunque un motivo decorativo che va an impreziosire il manico stesso. Fissati i due manici, si provvederà a fare 2 righe a punto prada nei tratti che si trovano tra un manico e l’altro. Quest’ultimo passaggio vi permette di rifinire i bordi e di creare una lettura di insieme per tutte le componenti della borsa. Sono sempre i dettagli a fare la differenza!
Quindi questa volta niente strutture, niente reti, nessun fondo, solo il 📌king bianco e il 📌king lux nero, il 📌manico ebano, una 📌fodera rossa e un 📌uncinetto 4