MAGLIA MELISSA

La maglia Melissa è un top down a sprone rotondo al quale ho voluto dare uno stile nordico. Lo stile nordico è caratteristico, sia per i maglioni femminili che maschili. Cosa li caratterizza? Presentano uno sprone con motivi geometrici, motivi natalizi e righe. Realizzarlo all’uncinetto è semplice..quindi non perdete ne il tutorial e leggete attentamente articolo.

Ho scelto di realizzare il maglione Melissa con la mezza manica e con un collo a giro, in modo da poterlo indossare su un dolce vita (come potete vedere dall’immagine di copertina).Ma se preferite dare a questo maglioncino un aspetto differente, per esempio aggiungendo la manica lunga oppure un collo alto, potete fare riferimento al progetto WINTRY che trovate sul canale. Anche del progetto Wintry è presente un riepilogo qua sul blog. Ricordate di cosa si tratta?

Ma vediamo più da vicino, il nostro progetto di oggi. Da dove partiamo? Ovviamente dal collo. Trattandosi di un top down, l’avvio è sempre dal collo. In questo caso, per avviare le catenelle, avete bisogno solo di un numero pari di maglie. La lunghezza della catenella deve essere sufficiente a passarvi dalla testa.

Nel mio caso, con il filo CELINE, ho caricato 80 catenella, per una lunghezza di 52/53 cm.

Una volta caricate le catenelle, queste vanno chiuse in cerchio e ripassate con un giro a punto alto. Per quanto riguarda il colore, ho usato panna/ perla/grigio e li ho alternate ogni due giri.

Vediamo la sequenza dei giri:

  1. giro 1: ripassare la cat a punto alto (panna)
  2. giro 2: lavorare 1 pa + 1 aum (panna)
  3. giro 3: lavorare 2 pa+ 1 punto a rilievo davanti ( perla)
  4. giro 4: lavorare 2 pa + 1 aum (perla)
  5. giro 5: lavorare 1 pa + 1 p a rilievo davanti (grigio)
  6. giro6 : lavorare 1 pa + 1 p a rilievo davanti ( grigio)
  7. giro 7: lavorare 1 pa + 1 p a rilievo davanti (panna)
  8. giro 8: lavorare 1 pa + 1 aum inserire l’aumento 1 punto a rilievo si e uno no ( panna)
  9. giro 9: lavorare i punti come si presentano (perla)
  10. giro 10: lavorare i punti come si presentano (perla)
  11. giro 11: lavorare i punti come si presentano (grigio)
  12. giro 12: lavorare i punti come si presentano (grigio)
  13. giro 13: lavorare 2 pa e 1 pa a ril, inserire l’aumento un punto a rilievo si e uno no( panna)*
  14. giro 14+: lavorare i punti come si presentano per 4 giri e se necessario aumentare sempre inserendo l’aumento a punti alterni.

Nel giro 13, quindi nell’ultimo giro di aumenti per me, ho inserito l’aumento come nel giro 8, a maglia alte a rilievo alterne, quindi una si una no. Questo significa che dal giro 9 al 12 abbiamo: 2 pa + 1 pa a rilievo + 1 pa + 1 pa a rilievo. Quindi le maglie alte di separazione sono una volta due e una volta una sola, perchè abbiamo inserito l’ aumento un punto a rilievo si e uno no. Quando siamo al giro 13 e dobbiamo di nuovo inserire gli aumenti a punti alterni, scegliete la maglia a rilievo che si trova dopo il punto alto singolo. In questo modo nei giri dal 14 in avanti avrete 2 pa e un punto a rilievo davanti.

In base al filo e alla taglia il numero di giri può cambiare. Io ne ho eseguiti in tutto 16. Se avete bisogno di andare avanti usate lo stesso criterio. Aumentare ogni 4 giri e fare gli aumenti sempre a maglie alterne, un rilievo si e uno no. Controllate sempre lo sprone poggiandolo sul tavolo per vedere se ha una forma regolare. In caso potete tranquillamente cambiare l’alternanza dei giri. Se lo sprone tira, fate meno giri di assestamento tra un giro di aumenti e l’altro di aumenti. Se sfarfalla, aumentate il numero di giri di assestamento.

sprone

In questo modo si presenta lo sprone al termine del lavoro. L’effetto del cambio del colore conferisce un aspetto davvero “nordico” al pezzo.

Una volta raggiunto il sottomanica, dobbiamo piegare lo sprone e ricavare le due sezioni delle maniche + la sezione del corpetto.

Il diametro del mio sprone è di 54 cm, 18 cm lo scollo e 18 cm l’altezza del lavoro, cioè la distanza tra lo scollo e il sottomanica.

sprone ripiegato

Raggiunto il sottomanica, pieghiamo lo sprone e prendiamo le misure. Io ho lasciato 18 cm per le due maniche ricavando al centro una misura di 47 cm.

Se avete bisogno di ulteriori spiegazioni sullo sprone tondo e la sua divisione, guardate l’articolo della maglia TRESOR.

Per eseguire la chiusura della sprone, non ho avuto bisogno di aggiungere catenelle. Nel caso in cui non abbiate raggiunto la circonferenza adatta per voi, allora aggiungete tutte le catenelle necessarie, cercando di restare in linea con la sequenza dei punti dell’ultimo giro dello sprone,

Dopo la chiusura dello sprone, si procede con il colore panna per il tratto successivo.

La lunghezza di questo tratto è soggettiva. Calcolate sui 20 cm. In questo tratto ho lavorato solo a punto alto e senza aggiungere aumenti. Ovviamente in base ala taglia, gli aumenti si possono aggiungere. Fatene 6 un giro si e uno no!

Nell’ultimo giro eseguito con il colore panna, riprendete la lavorazione delle maglie a rilievo, eseguendo 2 punti alti ed una maglia a rilievo. Se avete aggiunto aumenti nel tratto precedente, accertatevi di avere il multiplo di 3 prima di riavviare questa sequenza di punti.

Dopo il primo giro con il panna, ricominciate i cambi di colore ogni due giri fino alla lunghezza desiderata.

A questo punto riprendiamo le maniche e decidiamo la lunghezza. Io ho optato per una manica corta, realizzando in tutto 4 giri. Una volta avviata la manica, potete decidere liberamente la lunghezza e la distribuzione del colore. Se la manica va ristretta, potete togliere le maglie alte di separazione tra le maglie a rilievo…togliete un punto per giro, in modo da non deformare la manica stessa.

Io vi consiglio di continuare con l’alternanza dei dolori fino al gomito e poi procedere con il panna fino a chiudere la lunghezza. Potete fare il polsino in grigio.

Un ultimissimo passaggio, se necessario potete farlo sul collo, Quando infatti il collo ci viene troppo scollato dietro, ma tutto sommato ci sta bene davanti, possiamo risolvere. Come? Prendete due maker e segnate il collo dividendolo a metà. Quindi avviate i punti come disponibili, aprendo e chiudendo con delle maglie a scalare. Fate per esempio 2 punti bassissimi, un punto basso e poi iniziate con le maglie alte. Le maglie vanno scalate in apertura e chiusura, visto che lavoriamo su metà del collo. Potete fare il numero di righe che preferite, l’importante è scalare sempre le maglie su quelle del giro precedente, in modo da non formare il gradino. Ripassate tutto con un giro completo a punto basso per rendere tutto omogeneo.

Per quanto riguarda il consumo di filato ho usato 500 g di CELINE: 📌 4 gomitoli Celine panna 📌 3 gomitoli Celine Grigio 📌 3 gomitoli Celine perla 📌 Uncinetto 5

Per quanto riguarda i filati sostitutivi, potete optare per BABY KEY/ CHUCK / BRAVISSIMO / MARK / GLORIA/ NELLY…

I PRODOTTI LI TROVATE QUì
https://

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us