Questa maglia in cotone realizzata ad uncinetto è davvero semplice da fare anche se la trama ed il taglio possono sembrare molto complessi. Il cotone conferisce alla maglia una sensazione di leggerezza e comfort, perfetta per il giorno, ma anche per le prime serate fresche.
Ciò che rende davvero unica la maglia Vienna, sono le sue maniche aperte sulle spalle. Questi dettagli aggiungono un tocco di femminilità ed eleganza al capo, creando un contrasto affascinante con il motivo geometrico della trama principale.
Questo stile offre un equilibrio perfetto tra raffinatezza e femminilità, rendendo la maglia adatta per una serata speciale o una giornata casual con un tocco di glamour. La maglia Vienna è l’ideale per chi cerca un look elegante e distintivo, senza rinunciare al comfort e alla leggerezza del cotone.
E se realizzarla vi sembra difficile, adesso vi dimostro che non è così. In grafica ho riportato le misure per una 42/44… ma la maglia si può adattare a tutte le taglie senza problemi.
Per quanto riguarda la misura del pannello posteriore e anteriore, la misura della larghezza deve corrispondere a metà della vostra circonferenza maggiore. Per la lunghezza, basterà prendere la misura dalla spalla fino al punto in cui si vuole che arrivi. Io ho calcolato il fianco basso.
Pertanto le misure dei miei pannelli sono 47×50, dove 47 è la larghezza e 50 l’altezza. Moltiplicando per due 47 ottengo 94 cm, che corrisponde alla mia circonferenza totale.
Una volta ottenuti i due pannelli, questi andranno uniti e poi si andranno a ricavare le maniche.
Per quanto riguarda gli schemi utilizzati, vi riporto in grafica i due diagrammi di riferimento…
Sono due punti molto semplici, che ho alternato formando 4 fasce. Se modificate l’altezza del pannello e non sapete come regolare l’altezza delle fasce, fate un semplice calcolo. L’altezza totale della maglia diviso 4. Se per esempio la vostra maglia è lunga 55 cm, farete 55/4= 13.75 Saprete così che ogni fascia dovrà essere alta tra 13 e 14 cm.
Una volta formati i due pannelli. questi andranno sovrapposti e fissati con dei marker.
Posizionate più marker così da avere i due pannelli ben sovrapposti. Dovete fare attenzione a far corrispondere le fasce, così una volta fatte le cuciture, ci sarà continuità tra il davanti e il dietro.
Sempre in questa fase dovrete lasciare i cm giusti per lo scalfo manica. Il lavoro che vedete in foto, andrà fatto su entrambi i lati.
Già che ci siete, calcolate anche lo scollo, che è una misura libera, che può essere compresa tra 22 e 26 cm.
Le cuciture andranno eseguite solo sui laterali e non sulle spalle, che lascerò aperte creando continuità con le maniche.
Per quanto riguarda la spalla infatti, invece di cucire nel modo tradizionale, nel punto marcato mi sono creata semplicemente 4 punti alti, in modo da fermare i pannelli grandi ed evitare che la maglia mi scivolasse dalle spalle. Quindi la sezione delle spalle che non ho cucito, diventerà un tutt’uno con le maniche.
Per chi volesse la manica classica fate così. Lasciate 24/26 cm per lo scollo e cucite le due sezioni delle spalle. Quindi, avendo già fatto anche le cuciture laterali, avrete ben definito il vostro scalfo maniche su cui andrete a riavviare le maniche ripartendo dal punto paglia di Vienna.
Per chi invece volesse replicare il mio lavoro… una volta lasciato lo scollo e fatte le 4 maglie alte sulla spalla, si andrà a riavviare la manica nella sezione dello scalfo che vi risulterà aperta perchè la spalla non è stata cucita. Quindi la manjca andrà avviata in righe di andata e ritorno nel primo tratto lavorato con il punto paglia di Vienna.
Terminata la prima fascia. il lavoro si andrà a chiudere e si proseguirà in tondo con il punto fantasia successivo. A questo punto potete decidere la lunghezza della manica.
Chiudete il lavoro quando siete nelle riga delle maglie alte, prima di iniziare il punto fantasia successivo. A seconda della lunghezza della manica potete ricavare le fasce a vostro gusto. Se fate la manica lunga, cercate di replicare il lavoro fatto sui pannelli principali, in modo che ci sia continuità nella texture dell’intera maglia.
In questo modo si presenterà la maglia al termine del lavoro. La texture è sofisticata ma tutto sommato semplice da ricreare. Potete variare facilmente le misure e decidere se fare la spalla come da tutorial o classica.
Per quanto riguarda il filo, io ho scelto IGGY CREMA, per dare alla maglia il peso giusto per la mezza stagione. Potete usare in alternativa qualsiasi tipo di cotone, oppure optare per lana o acrilico se siete già in partenza con la collezione handmade autunno/ inverno!