APPEAL… IL LUSSO A PORTATA DI UNCINETTO!!

Amanti dell’uncinetto e della moda, ho qualcosa di speciale per voi! È con grande entusiasmo che vi presento Appeal, la mia ultima creazione che incarna la freschezza e l’eleganza in ogni punto.

Immaginatevi avvolti in una maglia che parla la lingua dell’estate: Appeal è realizzata con un mix raffinato di lino e cotone, materiali scelti per regalarvi una sensazione di freschezza e leggerezza sulla pelle. La ricerca per creare qualcosa di unico mi ha portato a sperimentare ben tre texture diverse, ognuna con la sua voce ma in perfetta armonia con le altre.

Il davanti è un inno alla semplicità con un tocco di classe: un collo sbeccato che aggiunge un dettaglio prezioso e distintivo. Giratevi e lasciate che il retro parli: un punto di lavorazione ricercato che si apre in uno scollo elegante, discreto e garbato.

E le maniche? Un mosaico di piastrelle che racchiude l’essenza del lavoro manuale, un finale perfetto per un capo che è allo stesso tempo bello, leggero ed elegante.

Appeal non è solo una maglia, è un sogno tessuto che diventa realtà. È il capo che avete sempre desiderato, quello che vi fa sentire parte di qualcosa di più grande, un’espressione di bellezza e comfort che solo l’arte dell’uncinetto può regalare.

Vi invito a immergervi in questa esperienza, a replicare Appeal e a farla vostra. Sentite l’emozione di creare con le vostre mani qualcosa di così squisito e personale.

Sentitevi liberi di condividere la vostra versione di Appeal nel mio gruppo fb IL MONDO DELLE FATE e di far parte della nostra comunità creativa. L’arte dell’uncinetto ci unisce in un legame di creatività e passione. Buona creazione! 🧶✨

PARTIAMO

Partiamo da un elastico, creato mediante un alternanza di punti bassi e mezze maglie alternate tra loro ogni due righe e rigorosamente in costa retro. Il bordo conferisce elasticità e al contempo stacca dalla trama della maglia.

Come prendere la misura? I miei fianchi sono leggermente più ampi del seno, quindi prendendo i fianchi come misura della mia circonferenza, ho fatto in modo che la fascia fosse la mia circonferenza diviso 2. Ciascuno, vedrà qual è la propria circonferenza maggiore e saprà quanto lunga fare la fascia.

Le fasce saranno 2, una per ogni pannello.

Il pannello anteriore verrà lavorato a punto alto. Il vantaggio? Evitiamo che la texture appesantisca il nostro capo e provvediamo a risolvere il problema della trasparenza. Il mio pannello è alto circo 55 cm. Prima di ultimarlo, 10/12 cm prima di raggiungere l’altezza giusta, ho deciso di creare un lieve drappeggio. Quest’ultimo si ottiene lavorando nell’ultimo tratto un aumento a inizio e fine riga. Facendo coincidere il bordo del pannello anteriore a quello del pannello posteriore, l’esubero prodotto dagli aumenti si collocherà al centro dello scollo, che in questo modo risulterà meno chiuso.

Fatta la seconda fascia, sul pannello posteriore, ho cambiato la lavorazione, andando a prediligere un punto che sà di raffinato.

Per la sua facilità di esecuzione, la resa è davvero superba. Potreste usarla anche per il pannello anteriore volendo!

Anche sul pannello posteriore, negli ultimi 10 /12 cm, ho creato una variante. In questo caso ho creato uno scollo a V che dona alla maglia un aspetto più ricercato e meno banale e aiuta a migliorare la freschezza del capo.

Ultime, ma non per importanza, le maniche.

Ho scelto delle piastrelle facilissime e dalla trama piuttosto traforata. Il loro stile non si discosta troppo da quello del pannello posteriore, così che ciascuno enfatizza l’altro ma senza alterarne lo stile. L’armonia è fondamentale quando si sperimentano più texture nella stessa maglia!

Se scegliete una piastrella diversa, accertatevi che si sposi bene con il resto della maglia. Le mie piastrelle misurano 7 cm. Ne ho inserito 4 per la lunghezza e 6 per la circonferenza. Il panello quindi misura 28 x 42.

Quando inserite la sesta fila, piegate il pannello così che l’ultima fila congiunga la prima con la quinta e il pannello possa così trasformarsi in un tubolare. Create due maniche uguali, queste andranno cucite alla maglia, dove avevo predisposto uno scalfo da 20 cm.

Un ultimo tocco… inserire un elastico sul finire della manica per creare un effetto a palloncino e al tempo stesso poter dare alla manica una maggiore comodità. L’elastico infatti vi permette di portare la manica più su o più giù, aumentando o diminuendo il volume dello sbuffo.

Tre texture in perfetta armonia, un capo che nasconde ma non copre, un capo per essere glamour ma anche a nostro agio quando non vogliamo mettere troppo in mostra il nostro corpo.

Per questo capo ho pensato a tutte le persone che amano la manica un po’ scesa anche durante l’estate perchè questo le fa sentire di più a loro agio. Quindi la manica c’è ma la trama la rende impercettibile. Il drappeggio e il taglio a V sono invece pensati per non creare un capo troppo sportivo, ne troppo chiuso a tutto vantaggio della freschezza. Tante le varianti, altrettanti i fili che potreste usare… sta a voi interpretare questo capo e renderlo perfetto per voi. E se vi va, passate nel mio gruppo e condividete la vostra passione pubblicando i vostri lavori ispirati dai miei tutorial. Il gruppo si chiama IL MONDO DELLE FATE

Se cerchi altre idee per il filato lynyrd, nel mio canale trovi diversi spunti utili. Per esempio la maglia curVy ANICE, lo scialle CARAMEL, la maglia MARINETTE oppure la gonna PANAMA.

https://www.youtube.com/watch?si=xiNqX9eCzOf1AKz8&v=qlFby8HMf8U&feature=youtu.be

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us