CITY CHIC

Le borse secchiello hanno una storia affascinante e un’influenza duratura nel mondo della moda. Nata negli anni ’30, la borsa secchiello è stata introdotta dalla maison francese Louis Vuitton. Originariamente concepita come una borsa robusta per trasportare bottiglie di champagne, il design ha rapidamente guadagnato popolarità per la sua praticità e il suo stile unico.

Con il passare dei decenni, le borse secchiello sono diventate un’icona di moda, attraversando numerosi periodi di riscoperta e reinterpretazione. Dagli anni ’70 fino ai giorni nostri, queste borse sono apprezzate per la loro versatilità e il loro fascino senza tempo. Oggi, la borsa secchiello è tornata alla ribalta come un accessorio essenziale sia per look casual che per outfit più eleganti.

Anche in questa stagione la borsa secchiello è un must, dunque eccone una rivisitazione piuttosto particolare… vi presento con grande orgoglio la mia City Chic. Come crochet designer mi piace sperimentare e provare senza stravolgere però la natura delle cose, lasciando cioè che siano riconoscibili nei dettagli che più le rappresentano. Così ho fatto in questo progetto.

Cosa non mi piace delle borse secchiello tradizionali? I fondi tondi, spesso ingombranti e poco pratici. Dunque spesso mi capita di non scegliere una borsa secchiello tra le tante borse che ho, anche se il loro stile mi affascina da sempre! Capita anche a voi? Quindi l’idea di tenere in uno stesso progetto le caratteristiche delle tote bag ma con il design delle borse secchiello…et voilà…

La base 27×12 rende la borsa capiente ma non ingombrante ( potete usare anche una base 30×10). Il motivo a punto mosaico riesce poi a conferire una eleganza superba a questa borsa. Due colori neutri per poterla rendere il più possibile versatile, ed ecco come creare una borsa da portare con noi in qualsiasi momento della giornata.

Da dove viene dunque la magia?

La magia viene dal laccetto coulisse che inserito sul bordo della borsa, cambia del tutto la forma e trasforma una classica tote bag in una secchiello super elegante.

Intanto vediamo lo schema…

Primo passaggio. Scegliete due colori. Uno sarà il colore A e l’altro sarà il colore B. Vi ricordo che nei lavori a mosaico, le righe si alternano. Una si lavora con il filo A e l’atra con il filo B. Dunque non c’è bisogno di eseguire continui cambi di colore.

Vi ricordo poi che ogni casella corrisponde ad un punto basso lavorato in costa retro. Ad eccezione delle caselle indicate con le lettere, che corrispondono invece alle maglie alte. Alternando le righe e i punti come da schema si arriva ad ottenere questo bellissimo motivo.

La borsa non ha bisogno di sostegni a patto che usiate dei fili che si reggano bene. Da qui la scelta del filato Sublime.

La base è 27×12. Preparata eseguendo 3 punti bassi per foro nel primo giro. Nel secondo vanno aggiunti degli aumenti se necessari… lo scopo è quello di avere un totale di punti divisibile x 12. Pertanto se avete fili o fondi diversi, non eseguite il lavoro esattamente come il mio. Ogni filo o fondo possono chiedere dei piccoli ritocchi che vanno visti caso per caso.

L’altezza della borsa è di 28 cm, misura che resta valida sia che lasciate il lavoro come tote bag, sia che scegliate la soluzione a secchiello.

Raggiunta l’altezza, il solo passaggio che vi resta da fare sarà di inserire il laccetto.

Prima ancora inserite i due moschettoni nei quali inserirete il manico o la tracolla. Tutti gli accessori sono a vostra scelta.

La borsa può avere sia il manico che la tracolla o entrambe, potendo così cambiare la portabilità della borsa a seconda delle nostre necessità.

Perfetta per il lavoro, per il tempo libero, per la passeggiata in città, la secchiello ha uno stile tutto suo e sarà capace di dare un tocco magico a qualsiasi outfit.

You May Also Like

PersonalTrainerCertification.us